
EnerGieker e Domus insieme per un dialogo sul futuro della ceramica
Il 4 novembre 2025, presso il nuovo Spazio Brera di EnerGieker in via Solferino 18 a Milano, si terrà un un incontro che esplora l’evoluzione e il futuro di uno dei materiali più antichi e affascinanti dell’architettura contemporanea: Domus Talks – Millenni in un gesto. Ceramica oltre il tempo.
Dalla scultura neolitica in argilla alle grandi lastre in gres porcellanato, la ceramica racchiude millenni di conoscenze, esperimenti e forme. Grazie alla versatilità delle superfici che oggi è quasi infinita sia sotto il profilo tecnico sia formale, questo materiale vive una nuova stagione di sperimentazione.
Architetti e designer riscoprono la ceramica non solo negli interni, ma anche nelle facciate architettoniche, dove estetica e sostenibilità si incontrano, rispondendo alle esigenze dell’efficientamento energetico e della durabilità.

La ceramica torna così protagonista anche nei luoghi pubblici, dell’accoglienza e della cura, ma anche negli spazi privati, riportando calore e colore attraverso suggestioni che richiamano il design degli anni ’60 e ’70.
Programma e relatori
L’incontro sarà moderato da Simona Bordone, Archivio Domus e Progetti Speciali, e vedrà la partecipazione di:
- Giulia Monti, Global Contract & Key Account Manager EnerGieker
- Enrico Morteo, architetto, curatore e storico dell’architettura
- Giovanni Sanna, architetto e design partner a-fact architecture factory
Durante il talk, i relatori discuteranno il ruolo della ceramica come linguaggio trasversale tra arte, architettura e innovazione industriale, mettendo in dialogo la materia antica e le tecnologie contemporanee.


