Bisogni sociali e città del futuro: architettura, società e nuovi modelli urbani

La Masterclass by Architecture Insights ospitata da Studio Settanta7 con la partecipazione di Mario Abis e Paolo Cottino

Le città contemporanee stanno attraversando una fase di profonda trasformazione, spinta da cambiamenti sociali, culturali e demografici che ridefiniscono il modo di abitare e di vivere gli spazi comuni.
Non più semplici luoghi fisici, ma veri e propri ecosistemi di relazioni: le città del futuro dovranno rispondere a bisogni emergenti come la prossimità, la qualità del tempo, il benessere diffuso e la creazione di comunità inclusive.

La Masterclass “Bisogni sociali e città del futuro”, in programma mercoledì 13 novembre 2025 dalle 17:00 alle 19:30 presso Studio Settanta7 (Viale Edoardo Jenner 53, Milano), è un’iniziativa promossa da Bacchi S.p.A., azienda impegnata nella valorizzazione del territorio e nel promuovere un abitare che pone al centro il benessere. Attraverso soluzioni per l’edilizia sostenibile, Bacchi promuove un settore delle costruzioni consapevole, efficiente e rispettoso dell’ambiente, sostenendo al tempo stesso il progresso sociale e comunitario grazie a progetti che uniscono impatto ambientale positivo e crescita condivisa.

Le Masterclass by Architecture Insights nascono per approfondire temi specifici, portando il dialogo nel cuore degli studi di architettura — in questo caso presso lo Studio Settanta7 — trasformandoli in spazi vivi e dinamici di confronto, ricerca e crescita collettiva. Studio Settanta7 è infatti uno studio di architettura internazionale che si caratterizza per un approccio progettuale innovativo, sostenibile, orientato alla comunità e all’impatto sociale. In particolare la sede di Milano (Viale Edoardo Jenner 53) è progettata come uno spazio flessibile e multifunzionale che favorisce lavoro, formazione, eventi e scambio, ideale dunque per ospitare una Masterclass dedicata all’architettura e alla città del futuro. 

Questo evento rappresenta un’occasione unica per professionisti del settore, urbanisti, designer e architetti interessati a comprendere come il progetto urbano possa generare valore collettivo ed inclusione nonché ad entrare in contatto con soggetti strategici della filiera.

Programma e relatori della Masterclass

A introdurre l’incontro sarà Daniele Rangone, fondatore di Studio Settanta7, che accoglierà i partecipanti con i saluti di benvenuto alle ore 17:30, dopo la fase di registrazione prevista dalle 17:00.

Seguirà l’intervento introduttivo di Bacchi S.p.A., promotore della Masterclass, che presenterà la propria visione e il legame tra edilizia sostenibile e sviluppo sociale.

Alle 17:50 prenderà il via il talk principale con gli ospiti Mario Abis, sociologo ed esperto di comunicazione e analisi dei comportamenti sociali, e Paolo Cottino, socio fondatore di KCity e specialista in rigenerazione urbana e processi partecipativi.

Dalle 18:40 il dialogo si amplierà in una tavola rotonda, occasione di confronto tra i relatori, lo studio ospitante e l’azienda partner, per condividere esperienze, visioni e prospettive sul futuro delle città.

La serata si concluderà con un breve dibattito finale e, a partire dalle 19:30, con un aperitivo di networking, momento informale di scambio e relazione tra i partecipanti, gestito in collaborazione con il Wine Partner ufficiale Ariola Vigne & Vini SRL

L’organizzazione dell’evento è ad opera di UsUp, agenzia specializzata nella comunicazione e nel marketing del settore architettura e progettazione. 

La Masterclass è in fase di accreditamento per Architetti (CFP)

CATEGORIE

FORUM

Il coraggio di osare: Anouk Legendre chiude l’Architecture Insights Forum 2025 con una lecture visionaria sull’innovazione

Una visione che intreccia futuro, clima e architettura per ridefinire il senso stesso dell’abitare La co-fondatrice dello studio XTU Architects di Parigi, Anouk Legendre, è...

MASTERCLASS

EVENTI