
Un evento promosso da Diasen con la lecture del maestro giapponese
Il prossimo 6 ottobre, la Scuola del Design del Politecnico di Milano – Campus Bovisa ospiterà un appuntamento imperdibile per chi si occupa di architettura, design e costruzione di spazi abitativi. L’incontro, dal titolo “Dimore e Benessere. L’architettura, il design e l’abitare tra Mediterraneo e Giappone”, sarà l’occasione per approfondire il dialogo tra due culture che, pur distanti geograficamente, condividono una forte attenzione alla relazione tra natura, materiali e benessere delle persone.
Al centro della riflessione ci saranno i temi del comfort abitativo, dell’importanza dei contesti fisici, del valore delle forme architettoniche e del loro legame con i principi biofilici. Particolare rilievo sarà dato all’uso dei materiali naturali e alle linee curve, considerate elementi capaci di rigenerare e rendere dinamici gli spazi dell’abitare. A guidare questa esplorazione sarà Kengo Kuma, uno dei più grandi maestri dell’architettura contemporanea, noto per il suo approccio contestuale e per la capacità di unire bellezza, funzionalità ed efficienza.
Programma e protagonisti della giornata
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano, e di Diego Mingarelli, CEO di Diasen, che introdurranno i temi dell’evento sottolineando l’importanza della collaborazione tra ricerca e impresa.
Seguiranno due interventi che offriranno spunti di riflessione sul rapporto tra innovazione, identità e natura: Gian Pietro Simonetti, in rappresentanza di Diasen, parlerà del percorso dell’azienda a livello internazionale con Diasen nel mondo: identità, cultura e innovazione, mentre Giuliana Salmaso, di Anesis, porterà l’attenzione sul legame tra benessere e materiali naturali con il contributo Natura, benessere e corkphilia.
Il momento più atteso sarà la lecture di Kengo Kuma, architetto e fondatore dello studio Kengo Kuma & Associates, che offrirà una testimonianza diretta della sua visione progettuale, mostrando come le sue opere sappiano trasformare il contesto in valore e portare equilibrio tra estetica e funzionalità. A conclusione della giornata, una tavola rotonda arricchirà ulteriormente il dibattito grazie al confronto tra figure di spicco del settore: Diego Mingarelli, Francesco Zurlo, Andrea Campioli (professore in Tecnologia dell’architettura presso il Politecnico di Milano) e Gilda Bojardi (direttore della rivista Interni). A moderare l’incontro sarà Alessandro Cannavò, caporedattore del Corriere della Sera.
L’iniziativa è organizzata da Diasen, in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano – Dipartimento di Design e con il patrocinio della Nuova Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. La segreteria organizzativa è affidata a UsUp, realtà specializzata nella comunicazione e nella gestione di eventi.
Previsti 2 CFP per architetti. Per ingegneri e altre professioni tecniche sarà invece possibile ottenere i crediti tramite autocertificazione.


