Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il presente sito web e/o partecipano agli eventi organizzati da USUP SRL nell’ambito dell’iniziativa “Architecture Insights Forum”. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online eventualmente raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati sul sito.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è USUP SRL, P.IVA IT03024180352, con sede legale in Via Emilia San Pietro, 13, 42123 Reggio Emilia. Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali, è possibile contattarci via email all’indirizzo info@us-up.it.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio:

  • indirizzi IP o nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti;
  • indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste;
  • orario della richiesta;
  • metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • dimensione del file ottenuto in risposta;
  • codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. buon fine, errore, ecc.);
  • sistema operativo, browser e tipo di dispositivo utilizzato.

Questi dati sono trattati al solo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso del sito web (pagine visitate, numero di visitatori, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • monitorare il corretto funzionamento del sito;
  • prevenire attività fraudolente o dannose.
2. Dati comunicati dall’utente

L’invio volontario di messaggi e moduli comporta l’acquisizione dei dati personali necessari a dare seguito alle richieste (es. nome, cognome, email, professione, ecc.).

Finalità:

  • rispondere a richieste di informazioni;
  • gestire l’iscrizione a eventi e iniziative;
  • fornire servizi o comunicazioni richieste.
3. Cookie e sistemi di tracciamento

Questo sito utilizza Google Tag Manager e Google Analytics 4 per raccogliere dati statistici in forma anonima e aggregata, conformemente alle impostazioni di pseudonimizzazione (es. mascheramento degli IP).

È installato il servizio Cookiebot per gestire il consenso ai cookie. I cookie tecnici e di statistica aggregata vengono installati automaticamente, mentre i cookie non essenziali (es. profilazione o marketing) vengono utilizzati solo previo consenso dell’utente.

Per ulteriori dettagli, consulta la nostra Cookie Policy.

4. Trattamento dati in occasione di eventi

Nel corso degli eventi promossi o organizzati da USUP SRL, possono essere raccolti e trattati dati personali, inclusi:

  • dati anagrafici e professionali;
  • dati di contatto;
  • immagini e riprese video che ritraggono i partecipanti.

Finalità:

  • registrazione e gestione logistica degli eventi;
  • documentazione, comunicazione e promozione delle attività attraverso pubblicazioni cartacee, online e su social media;
  • elaborazione statistiche di partecipazione;
  • invio di materiali informativi e promozionali relativi ad altri eventi e iniziative future.
5. Comunicazione dei dati a partner dell’evento

Con il consenso espresso dell’interessato, i dati personali potranno essere comunicati alle aziende Partner dell’evento, che li potranno trattare per finalità informative e promozionali autonome, in qualità di titolari del trattamento.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali si basa sulle seguenti basi giuridiche:

  • esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (es. gestione dell’iscrizione a un evento);
  • obbligo legale (es. obblighi fiscali, amministrativi);
  • consenso dell’interessato (per comunicazioni di marketing, riprese video/fotografiche, comunicazione ai partner);
  • interesse legittimo del Titolare, per garantire sicurezza informatica, migliorare i servizi e promuovere l’iniziativa.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali saranno conservati:

  • per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti;
  • per 5 anni, salvo diversi obblighi di legge;
  • per finalità di marketing fino a revoca del consenso;
  • per i cookie, come specificato nella Cookie Policy.

COMUNICAZIONE A TERZE PARTI

I dati possono essere comunicati a:

  • Fornitori di servizi tecnici: come Google Analytics (statistiche), Cookiebot (gestione cookie) e Google Tag Manager.
  • Piattaforme di email marketing: come Mailchimp, per l’invio di comunicazioni email in base al consenso espresso dall’utente.
  • Soggetti terzi in qualità di responsabili del trattamento o autonomi titolari (ad es. Aziende Partner dell’evento, fornitori logistici);
  • enti pubblici, in ottemperanza a obblighi normativi.

I dati non saranno trasferiti in Paesi extra-UE privi di un livello adeguato di protezione, salvo adozione delle garanzie previste dagli artt. 44 e ss. del GDPR.

TRATTAMENTO VIDEO E FOTOGRAFICO

Durante gli eventi, potranno essere effettuate riprese audio/video e scatti fotografici.
Con la partecipazione all’evento e il relativo consenso, l’interessato autorizza USUP SRL a utilizzare, pubblicare e diffondere le immagini e le registrazioni, anche contenenti dichiarazioni o interviste, su:

  • pubblicazioni cartacee o digitali;
  • canali social, media online, sito web istituzionale.

L’uso avverrà senza fini commerciali diretti, nel rispetto della dignità e del decoro, per finalità promozionali e informative connesse all’attività istituzionale di USUP SRL.

INVIO DI COMUNICAZIONI DI MARKETING E PROMOZIONALI

Previo consenso esplicito, USUP SRL potrà utilizzare i dati di contatto per l’invio di:

  • comunicazioni relative a eventi futuri;
  • aggiornamenti editoriali;
  • materiali informativi e contenuti autoriali.

L’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, cliccando sull’apposito link in calce alle comunicazioni ricevute o scrivendo a info@us-up.it.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da USUP, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Le richieste possono essere inoltrate tramite email all’indirizzo info@us-up.it.

Le risposte verranno fornite entro 30 giorni, salvo proroghe giustificate.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY

La presente informativa potrà essere aggiornata in qualsiasi momento per adeguarsi a modifiche normative, evoluzioni tecnologiche o modifiche dei servizi offerti. Le modifiche saranno pubblicate su questa pagina con indicazione della data di aggiornamento.

CONTATTACI

Per maggiori informazioni sulle nostre procedure in materia di privacy, se hai domande o se vuoi presentare un reclamo, inviaci un’email a info@us-up.it o contattaci tramite posta ai seguenti recapiti: USUP SRL, Via Emilia San Pietro, 13, 42123 Reggio Emilia.