DOMUS Talks – Martex
GUEST:
Michele Rossi – Architetto Park
Francesco Borromeo – Architetto studio Hus
Andrea Bottoli – Resp. commerciale Medio Oriente e Asia Martex
Simona Bordone – Archivio Domus e progetti speciali (Moderatrice)
ABSTRACT
Oggi si apprende ovunque, si lavora ovunque. Lo studente studia a casa, in biblioteca, nei caffè; il lavoratore svolge attività da remoto, nei coworking, negli spazi pubblici. Ma c’è un luogo che continua a mantenere un valore insostituibile: il campus universitario per lo studente, l’azienda per il lavoratore.
Sono i luoghi dove si va non solo per svolgere attività operative o seguire lezioni, ma per incontrare persone, socializzare, condividere idee, crescere. Sono spazi pensati per favorire la relazione, la contaminazione, il benessere. Lo dimostrano le università più innovative, che progettano campus diffusi: aule lounge, biblioteche aperte, spazi informali e polifunzionali dove studiare da soli o in gruppo, dove si vive l’università oltre l’orario delle lezioni.
Allo stesso modo, il mondo del lavoro evolve ma diventa uno spazio ibrido, accogliente e stimolante, progettato per la relazione, la condivisione, il benessere. Aree relax, sedute libere, Wi-Fi ovunque, spazi informali per lavorare o semplicemente incontrarsi. Le aspettative verso gli spazi stanno cambiando: studio e lavoro si contaminano, e architettura e design diventano strumenti per facilitare questa trasformazione.
Per partecipare all’evento contattaci a Formazione@us-up.it
Newsletter Evento
Ricevi aggiornamenti, materiali e informazioni esclusive su questo evento.



